BRIOCHE PER TUTTI!
con la pasta madre e i grani antichi ;-)
E’ possibile fare brioche dolci e salate buone ma più salutari?
Scopriamo tutti i segreti per preparare a casa brioche dolci e salate utilizzando ingredienti e farine più salutari e la lievitazione con la pasta madre
Con Antonella Scialdone FoodBlogger, Foodstylist, autrice di libri sulla pasta madre e i grani antichi, tra i quali "Brioche per tutti con la pasta madre ;-)"
e con Giorgia Gandolfi, naturopata, esperta di alimentazione salutistica e Franco Vecchi, coltivatore bio-consapevole di farro dicocco
Modena, sabato 16 Febbraio 2019
C/o Parrocchia Gesù Redentore, VIa Leonardo da Vinci 270, Modena
ore 9:30-13:30
Obiettivi del corso
Si parte con una rapida introduzione sulla pasta madre: i rinfreschi, le modalità di conservazione e mantenimento illustrando brevemente il metodo di Antonella.
Dopo la teoria si realizzerà un impasto di brioche "special veg" con farine semintegrali di grani antichi con la pasta madre, si analizzeranno poi le differenze delle farine utilizzate, l’idratazione e verranno spiegate ed illustrate le tecniche di impasto a mano, nonché le eventuali pieghe di rinforzo, i tempi della lievitazione, la formatura, la pezzatura ed infine la fase non meno importante della farcitura e della cottura. I partecipanti si porteranno a casa l'impasto delle brioche da cuocere il pomeriggio.
Durante il corso verranno invece lievitati, formati, farciti e degustate brioche fatte con tre diversi tipi di impasti preparati in precedenza da Antonella:
- BRIOCHE DOLCE CLASSICA PER LE OCCASIONI
- BRIOCHE DOLCE "SPECIAL VEG" CON GRANI ANTICHI
- BRIOCHE SALATA "SPECIAL VEG" CON GRANI ANTICHI
Le gusteremo insieme guidandovi nel percorso sensoriale che i vari impasti ci regaleranno
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI
ANTONELLA SCIALDONE
foodblogger, foodstylist ed autrice di libri di cucina.
Nel 2009 apre il blog www.pappa-reale.net che è una palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto. Autrice di diversi libri di ricette sulla lievitazione con pasta madre. Conduce un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione sulle farine di vecchie varietà di grani che nel 2015 sfocia nell’uscita del libro “Pasta madre, Pane nuovo, Grani antichi” e nel 2017 nel libro "Brioche per tutti con la pasta madre"
Tiene corsi di formazione e consulenze nel suo laboratorio a Bologna e in giro per l’Italia.
Parteciperanno e interverranno anche Giorgia Gandolfi, naturopata, esperta di alimentazione salutistica e Franco Vecchi, coltivatore bio-consapevole di farro dicocco
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI